Jump directly to main navigation Jump directly to content

Nuovo parco solare: MIPA investe nella sostenibilità

  • Mipa News

Con la costruzione di un nuovo parco solare presso la sede centrale di Essenbach, MIPA SE rafforza il proprio impegno a favore di un approvvigionamento energetico sostenibile. Nelle ultime settimane è stato realizzato un moderno parco solare sul lato sud-est dell'area aziendale. Su una superficie di circa 12.000 metri quadrati sono stati installati complessivamente quasi 2.800 moduli solari ad alta efficienza. L'impianto è stato naturalmente progettato in modo da sfruttare al meglio l'irradiamento solare ed ottenere il massimo rendimento energetico. Una cabina di trasformazione di nuova costruzione garantisce che l'energia prodotta possa essere immessa efficientemente nella rete aziendale.

Insieme agli impianti solari già esistenti sui tetti dei diversi edifici, MIPA SE sarà in grado di coprire oltre il 50% del proprio fabbisogno energetico totale con energia autoprodotta. “Con il nuovo parco solare non solo contribuiamo attivamente alla protezione climatica, ma rafforziamo anche la nostra indipendenza dalle fonti energetiche esterne”, spiega Markus Fritzsche, presidente del consiglio di amministrazione di MIPA SE. “Il nostro impegno per la sostenibilità si basa sulla convinzione che il successo economico e la responsabilità ecologica vadano di pari passo”. 

L'investimento nel parco solare sottolinea l'impegno a lungo termine di MIPA SE per un'economia rispettosa delle risorse e processi di produzione rispettosi del clima. Allo stesso tempo, l'azienda rafforza la sua sostenibilità futura in un contesto di mercato sempre più attento all'energia ed all'ambiente. 

Riducendo la dipendenza dai prezzi volatili dell'energia elettrica e dalle strutture di approvvigionamento esterne, MIPA SE aumenta la sua sicurezza di pianificazione e rafforza la sua competitività. MIPA si concentra inoltre su innovazione e responsabilità per il futuro: sono già in programma ulteriori misure per aumentare l'efficienza energetica e decarbonizzare i processi produttivi. Inoltre, si sta attualmente valutando come utilizzare in modo ancora più mirato l'energia solare prodotta in eccesso, ad esempio immagazzinandola per processi che richiedano molte risorse che possano essere pianificati flessibilmente nel tempo, oppure attraverso cooperazioni energetiche regionali con acquirenti esterni.

Il nuovo parco solare presso la sede centrale di Mipa ad Essenbach.