Nuova generazione di miscelatori automatici
L'automazione, la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale stanno cambiando anche i processi di verniciatura. I requisiti in termini di precisione, efficienza e riproducibilità sono sempre più elevati e le officine moderne sono alla ricerca di soluzioni adeguate che contribuiscano attivamente a plasmare questo cambiamento.
Con il motto Smart Mixing, MIPA offre un concetto globale per il futuro della miscelazione dei colori: una combinazione perfettamente coordinata di tecnologia meccanica intelligente, ricerca innovativa delle tonalità cromatiche e software potente. L'obiettivo è quello di semplificare e velocizzare l'intero processo di miscelazione, raggiungendo al contempo un livello di qualità costantemente elevato.
Al centro dell'attenzione ci sono due macchine miscelatrici automatizzate di ultima generazione: la macchina miscelatrice completamente automatica Mipa Abtönautomat CR 6 e la macchina semiautomatica Mipa Sunrace. Entrambe le apparecchiature consentono miscelazioni di colori riproducibili con la massima efficienza, alta velocità e la migliore facilità d'uso.

La Mipa Abtönautomat CR 6 di Mipa stabilisce nuovi standard grazie alla tecnologia di dosaggio volumetrico. Ciò consente di ottenere miscele estremamente precise a partire da una quantità di 0,0077 ml, il che è particolarmente vantaggioso nel campo delle riparazioni localizzate. Poiché la macchina miscelatrice automatica funziona indipendentemente da una bilancia, consente di risparmiare tempo prezioso durante il dosaggio. Il risparmio di tempo è ancora più evidente quando il controllo dell'applicazione viene effettuato comodamente da una postazione di lavoro in ufficio. Sul display della macchina viene quindi visualizzato un elenco di lavori che deve solo essere confermato. Le etichette stampate vengono poi incollate sui bicchieri di miscelazione, che vengono riempiti in modo completamente automatico. Il design ergonomico e salvaspazio facilita la manipolazione e consente uno svuotamento quasi completo dei contenitori di argilla. Anche la versione più compatta, la Mipa Abtönautomat CR 4, garantisce la massima precisione di dosaggio e sicurezza di processo.
La nuova Mipa Sunrace è una macchina semiautomatica che rappresenta un'alternativa economica per miscelazioni precise dei colori con il sistema di miscelazione Mipa WBC. Dopo aver selezionato il colore nel software MipaMix, le vernici necessarie vengono segnalate da un segnale luminoso, prelevate manualmente e posizionate sul nastro trasportatore. La macchina esegue il dosaggio preciso tramite una bilancia integrata. Il grande vantaggio: le vernici di miscelazione Mipa WBC possono essere utilizzate direttamente nelle loro bottiglie originali, senza necessità di travasarle. Mipa Sunrace consente quantità di miscelazione da pochi millilitri (0,015 ml) fino a 7,5 kg ed è quindi adatta a quasi tutte le applicazioni.
Un altro elemento fondamentale dello Smart Mixing System è il nuovo colorimetro X-Rite MA 5C. Questo moderno dispositivo multiangolare con fotocamera integrata rileva i dati relativi al colore e alla struttura in un unico passaggio. Veloce, preciso e intuitivo, fornisce la base per ricette di miscelazione accurate, che vengono create direttamente tramite il software MipaMix Elite. L'interazione tra misuratore, software e macchina garantisce la massima sicurezza di processo e risultati perfetti.
Con Smart Mixing, MIPA offre un sistema completamente integrato che rende le officine di verniciatura pronte per il futuro: interconnesse, automatizzate e orientate alla pratica.